In questo articolo vi diremo cosa vedere a Leh, città capitale dell’omonimo distretto, utilizzata spesso come punto di partenza per i viaggi che portano ad esplorare luoghi meravigliosi del Ladakh, una fantastica regione incastonata nell’estremo nord dell’India.
La città
La città è situata nel Ladakh, divisione dello stato federato indiano del Jammu & Kashmir nel nord dell’india. Si trova ad un’altezza di circa 3.500 metri sopra il livello del mare. Quando partirete per un viaggio in questa parte dell’India vi troverete a soggiornare per un paio di giorni in questa città per acclimatarvi e per abituarvi alle altitudini notevoli che raggiungerete nel Tibet indiano.
Leh è una città di circa 27.000 abitanti. Qui buddisti e musulmani convivono pacificamente dando un esempio di rispetto reciproco fra culture diverse.
Cosa vedere a Leh
La città e le sue vie
Perdersi per le viuzze di Leh e per i suoi quartieri è un’esperienza emozionante, vi permetterà di assaporare l’incontro tra la cultura buddista e quella musulmana.
Il nucleo centrale della città è la sua piazza principale. Da qui si possono raggiungere comodamente a piedi tutti i principali quartieri della città.
In ogni quartiere vengono svolte attività diverse. Ci sono i quartieri con le macellerie, i quartieri dove si vende frutta e verdura, quelli in cui si vendono spezie e dove si sforna e si vende il pane. Qui potrete osservare il particolare processo di preparazione del pane. Vi consigliamo assolutamente di assaggiarlo appena sfornato.
Girovagare per le vie annusando i profumi di pane caldo e di spezie, ascoltare le persone che contrattano ed osservare i mille colori dei mercati è un’esperienza che coinvolge tutti i sensi e che vi lascerà emozioni indelebili nel tempo.
Volete osservare la vita della città comodamente seduti mentre vi gustate un ottimo ginger-lemon-honey-tea (tea con zenzero, miele e limone), tipica bevanda calda molto dissetante? Potete accomodarvi al Ling-tse bookshop, una biblioteca/bar con vista sulla piazza principale di Leh.
Il quartiere dei rifugiati Tibetani
Nel centro di Leh potrete trovare un quartiere abitato da rifugiati provenienti dal vicino Tibet. Negli anni cinquanta, infatti, la Cina invase il Tibet annettendolo. Da allora si stima che circa 1.200.000 tibetani siano morti a causa di esecuzioni, rastrellamenti e sconvolgimenti sociali ed economici che si sono verificati in seguito a questa invasione.
Numerosi sono i tibetani che hanno dovuto abbandonare le loro terre per sfuggire alla repressione cinese, rifugiandosi soprattutto nei vicini Nepal ed India. Anche lo stesso XIV Dalai Lama è esule in India, la sua attuale residenza è nella città di Dharamsala.
Se cercate cosa vedere a Leh durante il vostro soggiorno, un giro per il quartiere dei rifugiati tibetani merita sicuramente la vostra attenzione. In questo quartiere si trovano numerosi mercati dove i rifugiati vendono i loro prodotti tipici (come campane tibetane, collane, braccialetti, mala ecc.) tutti realizzati artigianalmente.
Passeggiando per le vie potrete interagire con le persone per conoscere meglio la loro storia e questa millenaria cultura.
La Shanti Stupa
Le stupa sono edifici religiosi dove vengono sepolte le ceneri dei monaci buddisti più importanti. Sono quindi edifici molto importanti e rispettati nella cultura buddista.
La Shanti Stupa è un’enorme stupa buddista costruita su una collina nei pressi di Leh. E’ visibile da gran parte della città ed illuminata, al calar del sole, offre un punto di riferimento molto bello e maestoso.
Può essere raggiunta in auto o a piedi, percorrendo una lunga scalinata (vista l’altitudine vi affaticherete parecchio a percorrerla in salita).
La vista della quale si può godere dalla cima della collina è meravigliosa: da qui si può ammirare la città con il forte di Leh e il tempio Tsemo Maitreya sullo sfondo arroccati sulle montagne circostanti come dei guardiani.
Se cercate cosa vedere a Leh la Shanti Stupa è sicuramente un luogo da non perdere. Salendo sulla Stupa stessa, procedendo rigorosamente in senso orario, (in rispetto alla tradizione buddista) si possono ammirare i meravigliosi bassorilievi raffiguranti numerose scene religiose.
Cosa mangiare a Leh
Arrivati in città vi consigliamo per il primo giorno di non mangiare piatti troppo elaborati. L’acclimatamento richiede tempo e la cosa importante è bere molto per rimanere idratati e assumere cibi leggeri.
La scelta dei piatti tipici è davvero vasta. Non potete lasciare Leh senza aver assaggiato i Momo e il pane Khambir. I Momo sono dei tipici ravioli cotti al vapore o su piastra, vegetariani o con carne accompagnati da una salsa piccante squisita.
Il pane khambir è una specie di panzarotto fritto con all’interno verdura, carne e varie salse. Viene servito a fette accompagnato da una salsa piccante.
Leh offre davvero di tutto, per tutti i palati ad ottimi prezzi. Noi ci siamo trovati molto bene al ristorante Alchi Kitchen che offre piatti locali buonissimi e a buon mercato.
Se il Ladakh ti affascina e vuoi qualche consiglio di viaggio leggi il nostro articolo!
Questo è il video del nostro viaggio alla scoperta del Ladakh! Siete pronti a partire? Preparatevi a forti emozioni ad alta quota!
Segui le nostre avventure in giro per il mondo su Facebook e Instagram!
Lascia un commento