Hai mai sentito parlare degli shakha pola? Questi oggetti vengono indossati dalle spose in Bangladesh e in generale da tutte le donne della regione nord-orientale del sub continente indiano. Ma cosa sono gli shakha pola? Scopriamolo assieme!
Gli shakha pola sono dei bellissimi bracciali legati a tradizioni molto antiche. Secondo le usanze locali il giorno delle nozze lo sposo consegna in dono alla sposa questi preziosi gioielli che indosserà per sempre senza mai toglierli. Solo se il marito dovesse mancare la moglie potrà toglierli, altrimenti li porterà per tutta la vita. Vediamo assieme la differenza tra shakha e pola, due bracciali ben distinti e con caratteristiche differenti.
Gli shakha e il loro significato
Gli shaka sono di colore bianco opaco o smaltato e vengono ricavati da grosse e bianche conchiglie. La lavorazione di questi bracciali è molto lunga e richiede una gran maestria. Gli artigiani locali utilizzano in principio dei martelli per ricavare la parte centrale più ampia delle conchiglie, una volta scolpita grossolanamente viene utilizzata una fresa per tagliare la conchiglia, ricavando così la forma cilindrica. Successivamente, con delle piccole levigatrici, il materiale viene lisciato e poi intagliato pazientemente con delle piccole frese. Le fantasie sono infinite: cuori, fiori e greche sono i soggetti principali. Vengono portati sempre in coppia e simboleggiano la calma e la serenità. Le famiglie più benestanti impreziosiscono questi gioielli con delle placchette d’oro che vengono poi applicate ai bracciali.
I pola e il loro significato
I pola sono di colore rosso acceso e vengono ricavati da alcuni tipi di corallo, generalmente sono lisci e senza particolari lavorazioni ma si possono trovare anche con qualche decorazione che li impreziosisce maggiormente. Simboleggiano la prosperità, la salute e l’augurio di una lunga vita per lo sposo e la nuova famiglia. Durante il nostro viaggio in Bangladesh abbiamo notato che generalmente le spose indossano solo gli shaka, probabilmente dovuto ad un fatto culturale locale o alla povertà estrema di queste zone rurali.
Il giorno del matrimonio
Durante il giorno del matrimonio, al mattino presto, si svolge una particolare cerimonia dedicata agli shakha pola. I bracciali vengono immersi in acqua e curcuma e poi fatti indossare alla futura sposa da sette donne sposate della famiglia che rappresentano sette semi dee. In dono alla ragazza vengono dati henné con cui le verranno decorate le mani per il giorno delle nozze e un impasto di curcuma per rendere la pelle più morbida e di colore brillante. Tra i regali c’è anche un prezioso saree, il tipico abito utilizzato durante le cerimonie e nei giorni più importanti dell’anno.
Ci è stato raccontato che negli ultimi anni le doti sono un po’ cambiate. Generalmente i doni principali sono sempre stati accompagnati da buon cibo e qualche capo di bestiame ma nel corso del tempo sono aumentate le richieste di elettrodomestici, tra cui frigoriferi, piccoli televisori a colori e motociclette per spostarsi nelle aree più rurali.
Se vuoi scoprire altro sul Bangladesh leggi i nostri articoli e guarda il nostro video di viaggio!
Lascia un commento