AvventuramenteLa vita è un viaggio
Una donna fuori casta in Bangladesh raccoglie lo sterco delle vacche per poterlo vendere come combustibile una volta essiccato

I fuori casta in Bangladesh: lavori umili e povertà assoluta

Home » I fuori casta in Bangladesh: lavori umili e povertà assoluta

Durante il nostro recente viaggio abbiamo potuto ampliare le nostre conoscenze sul sistema delle caste in generale e approfondire ciò che riguarda i fuori casta in Bangladesh. Essere fuori casta significa essere invisibili, emarginati dalla società sotto tutti gli aspetti. Non c’è possibilità di crescita sociale, la vita di queste persone è appesa ad un filo. Appartenere ai fuori casta significa dover lottare per la sopravvivenza, per mangiare sono costretti ad accettare i lavori più umili vivendo nella povertà assoluta.

Il lavoro più umile al mondo

Una donna appartenente ai fuori casta in Bangladesh affronta uno dei lavori più umili nella povertà assoluta
Uno tra i lavori più umili per i fuori casta in Bangladesh che vivono nella povertà assoluta

Questa giovane donna vive in una casa di fango con il tetto di paglia come tutti gli abitanti dei villaggi circostanti. Al mattino presto esce di casa e va alla ricerca di sterco di mucca che raccoglie nella sua cesta di vimini. Si siede ai bordi della strada e pazientemente ricava delle “pagnottelle” che vengono messe ad essicare al sole sul tronco degli alberi. Una volta asciutte le rivenderà come combustibile, ne ricaverà qualche spicciolo per poter comprare del cibo.

Le pagnottelle di sterco vengono messe ad essiccare al sole prima di essere vendute. Questo è uno dei lavori più umili svolto dalle donne.
Le pagnottelle di sterco vengono messe ad essiccare

Il nostro cammino ci ha portato a conoscere nel profondo le condizioni di vita delle persone che popolano uno tra i paesi più poveri al mondo. Un viaggio del genere riesce a scuotere nel profondo, fa riflettere incessantemente su come sia possibile che persistano situazioni simili di povertà assoluta e tutto ciò sembra interessare davvero a pochissime persone.

Tempo di riflessioni

In questo momento così delicato, in una situazione di emergenza sanitaria senza precedenti, stiamo leggendo sui social network cose inverosimili. Molte persone stanno perdendo il controllo completamente, guidate da un’egoismo e un’indifferenza sconvolgente. Spinti dalla voglia di condividere la nostra esperienza vorremmo semplicemente ricordare a tutti quanto siamo stati fortunati a nascere, per puro caso, nella parte del mondo “comoda”. Abbiamo tutti una casa dove poter stare al sicuro e non una capanna di fango che viene spazzata via ogni anno dal ciclone. Abbiamo tempo per dedicarci alle nostre passioni, agli affetti, a ciò che conta veramente. Nelle nostre case e nelle nostre vite abbiamo tantissime cose superflue che persone come queste non potranno mai avere!

Abbiamo trattenuto le lacrime di fronte a situazioni scioccanti ed incomprensibili come queste, ci siamo sentiti tanto piccoli e impotenti. L’unica cosa che vi chiediamo è di avere più rispetto, per gli altri, per voi stessi e per chi sopravvive ogni giorno nella miseria più assoluta.

Se vuoi approfondire le tue conoscenze sul Bangladesh leggi gli altri articoli sul nostro blog!

Segui le nostre avventure in giro per il mondo su Facebook e Instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 comments