Stai pianificando il tuo itinerario in Cambogia e vorresti raggiungere Battambang da Siem Reap ma non sai quale sia il mezzo migliore? Scopriamolo assieme.
Durante il nostro viaggio in Cambogia, dopo aver visto gli incredibili templi di Angkor Wat a Siem Reap abbiamo deciso di proseguire verso Battambang, la seconda città della Cambogia. Ci sono diversi modi per raggiungere Battambang da Siem Reap: via terra con navette veloci che in circa tre ore arrivano a destinazione, trasporti privati oppure via barca.
Scegliendo questo mezzo di trasporto la quasi totalità della giornata è dedicata al solo trasferimento per raggiungere Battambang da Siem Reap (o viceversa) ma durante viaggi molto intensi qualche giorno vissuto con ritmi più lenti non guasta. Quale modo migliore se non questo per poter esplorare al meglio questi fantastici territori?
Una volta verificato il prezzo presso la nostra guest house a Siem Reap e le varie agenzie in città, (22 $ – prezzo aggiornato a febbraio 2019) abbiamo optato per quest’ultima opzione.
Se non volete affidarvi alla guesthouse potete rivolgervi ad Angkor Express Boat che organizza il trasporto via barca.
La giornata tipo
La partenza per Battambang è alle ore sette. Veniamo recuperati da un tuk tuk, dopo aver caricato a bordo altri passeggeri e fissati gli zaini sul tetto con delle corde partiamo. Dopo una ventina di minuti circa raggiungiamo il porticciolo dove ci aspetta la nostra imbarcazione.
Una volta sistemati gli zaini e preso posto lasciamo la riva e ci rendiamo conto che non avremmo potuto fare scelta migliore per compiere questo tragitto. Cullati dalle onde lentamente ci caliamo nelle vesti dell’esploratore, del viaggiatore curioso che freme dalla voglia di cogliere la vera essenza del viaggio, dell’esplorazione.
Incontriamo i primi villaggi galleggianti, casette colorate con balconi fioriti. Una scuola ed una chiesa galleggianti. I primi saluti degli abitanti dei villaggi al passaggio della barca. Ristoranti e piccole attività, mercati e venditori “porta a porta” che con le loro piccole imbarcazioni di casa in casa propongono cibo, bevande e vari oggetti.
Questo mezzo di trasporto è molto usato anche dai locali per muoversi da un villaggio all’altro, sono infatti frequenti le fermate nei diversi villaggi per caricare/scaricare persone e merci.
Per chi è appassionato di fotografia ogni scorcio regala emozioni incredibili: bimbi che si tuffano da pontili improvvisati, donne alle prese col bucato e alle faccende domestiche. Bambini non ancora adolescenti sfrecciano a tutta velocità fra i canali con le loro veloci barche a motore. Abili pescatori mostrano le tecniche di pesca ai loro figli.
Abbiamo trascorso diverse ore ad immortalare attimi di quotidianità così diversi dalla nostra da renderci conto di quanto sia prezioso il rapporto tra la popolazione locale e le acque di questo lago.
Durante il tragitto ci sarà anche una fermata , circa a metà percorso, in un “autogrill” galleggiante. Qui, in circa mezz’ora di stop, avrete la possibilità di sgranchirvi le gambe, di acquistare qualcosa da bere o da mangiare (frutta, riso, gelati) e potrete usufruire del bagno, le cui pareti sono rigorosamente in lamiera.
Un aspetto negativo: l’inquinamento delle acque del Tonle Sap e del suo affluente
Il lago Tonle Sap è il più grande lago d’acqua dolce del sud-est asiatico. E’ una delle zone di pesca interna tra le più ricche del mondo. Fornisce cibo e sostentamento a più di tre milioni di persone.
Un aspetto molto negativo che ci ha toccato nel profondo è stata la grande quantità di rifiuti presente in questi corsi d’acqua: tutto ciò che non serve più viene gettato nelle acque nella piena normalità. Navigando da Siem Reap a Battambang purtroppo si può ammirare questo “spettacolo” fatto di plastica, lattine e rifiuti di ogni genere. Tutto ciò influisce negativamente sull’ecosistema di questo grande lago e, di conseguenza, sulla vita delle persone che lo abitano. Questo dovrebbe farci riflettere su come stiamo trattando il nostro pianeta, la nostra casa.
I tempi per raggiungere Battambang
I tempi per raggiungere Battambang possono variare molto in base alla stagione. Mediamente ci vogliono 6/7 ore, ma nella stagione secca lasciate le profonde acque del lago proseguendo via fiume diventa molto più difficile calcolarne il tempo. Infatti, nel nostro caso, la barca ha dovuto fermarsi qualche chilometro prima di Battambang per poi farci proseguire a bordo di jeep e furgoni.
L’arrivo a Battambang
Dopo due ore su strada, attraversando le campagne cambogiane arriviamo a Battambang (ore 16.30) presso il deposito dei bus. Decine di Tuk Tuk vi attenderanno con i nomi degli hotel più conosciuti e starà a voi e alla vostra abilità contrattare il prezzo migliore. Tenete presente che non sono “convenzionati” con gli hotel quindi, se il vostro alloggio è abbastanza vicino, potrete raggiungerlo a piedi senza dover cedere alle richieste degli insistenti autisti dei tuk tuk.
Per chi volesse raggiungere Siem Reap da Battambang può tranquillamente usare lo stesso mezzo di trasporto, godendo degli affascinanti paesaggi che si possono ammirare dal mezzo di trasporto fluviale.
Se vuoi dei consigli su cosa vedere a Battambang leggi il nostro articolo!
Segui le nostre avventure in giro per il mondo su Facebook e Instagram!
Lascia un commento