AvventuramenteLa vita è un viaggio
La vista dal Monte Grona, il lago di Como in tutta la sua bellezza
La vista dal Monte Grona, il lago di Como in tutta la sua bellezza

Monte Grona, escursioni sul lago di Como

Home » Monte Grona, escursioni sul lago di Como

Ti trovi sul lago di Como e ti piacerebbe fare un’escursione in montagna? Se vuoi godere di una vista mozzafiato a 360° e immergerti nella natura il monte Grona è quello che fa per te.

Il monte Grona, localmente chiamata la Grona è una montagna delle prealpi lombarde, alta 1736 m che si trova nel comune di Plesio in provincia di Como. La vista che si può ammirare da qui è davvero incredibile. Una volta arrivati in cima avrai in primo piano il lago di Como, il piccolo lago del Piano il lago Ceresio. Le vette che si possono riconoscere nell’immediato sono la Grigna, la Grignetta, il monte Galbiga, il monte Bregagno e il Legnone. In lontananza la Valchiavenna e la Val Masino a nord, ad ovest la Val Cavargna e la Val Rezzo. Se sei fortunato, in condizioni di bel tempo, potrai notare guardando sempre ad ovest l’inconfondibile catena del monte Rosa con le sue cime perennemente innevate.

Come raggiungere il monte Grona

Percorrendo la SS340 Regina segui le indicazioni per Plesio, prosegui per circa 7 km per raggiungere il centro del paese di Breglia. Una volta arrivato in prossimità del cimitero noterai sulla sinistra una strada in salita che ti porterà ai monti di Breglia. All’imbocco della strada c’è la colonnina di parcheggio dove potrai acquistare il biglietto per proseguire con l’auto (€ 3, prezzo aggiornato a settembre 2019). Puoi raggiungere questa località anche con i mezzi di linea C13, il bus che collega Menaggio a Plesio, per poi proseguire a piedi fino ai monti di Breglia in un’ora circa seguendo le indicazioni per il rifugio Menaggio che si trova a circa 1383 m. Arrivando in auto una volta giunto al parcheggio sterrato prendi il sentiero a sinistra e troverai di fronte a te le indicazioni per raggiungere la prima tappa, il rifugio di Menaggio. Qui potrai decidere se imboccare il sentiero basso o il sentiero panoramico che in circa 50 minuti ti porteranno al rifugio, percorrendo i bellissimi sentieri tra flora e fauna locale.

La vista sul lago di Como salendo verso il monte Grona
La vista dal rifugio di Menaggio, il lago di Como con la sua caratteristica biforcazione sul paese di Bellagio

Come proseguire dal rifugio di Menaggio

Una volta oltrepassato il rifugio ci sono diverse possibilità per raggiungere la cima del monte Grona. La prima è attraverso la via normale e la seconda attraverso “la direttissima”, per entrambe vi è lo stesso dislivello di circa 350 m ma con difficoltà e tempi diversi. Qui dovrai valutare le tue condizioni fisiche e la tua preparazione.

La via normale

Se preferisci imboccare la via normale una volta superato il rifugio e saliti i gradini dietro l’edificio troverai delle indicazioni per la via normale. Dovrai quindi tenere la destra e seguire le indicazioni fino ad arrivare ad una piccola forcola dove salirai a sinistra. Il sentiero si fa più ripido e scivoloso, ti consigliamo di portare con te dei bastoncini da trekking in modo da avere più stabilità durante l’ascesa. Il sentiero a questo punto si divide in due parti, uno più basso ed uno più alto. Ti porteranno entrambi alla bocchetta di ricongiungimento con la via direttissima dove troverai una corda fissa che ti aiuterà a salire per l’ultima tratta. I tempi sono di circa 1h e 10 min seguendo la via normale dal rifugio.

La bocchetta in prossimità della cima del monte Grona

La direttissima

Anche per la direttissima il sentiero parte dal rifugio di Menaggio. Una volta saliti i gradini troverai le indicazioni per la Via direttissima che in un’ora circa ti farà arrivare a destinazione. Il sentiero è molto più esposto rispetto alla via normale, ti consigliamo di portare dei bastoncini da trekking per maggiore sicurezza e di fare attenzione anche alle rocce. Spesso sono presenti capre e camosci che muovendosi sulle pareti rocciose possono smuovere qualche sasso facendolo cadere. Inerpicandosi sul sentiero che attraversa il canalone ti sembrerà di rivivere qualche scena del film Avatar, le guglie di roccia che sbucano dalle pareti sono davvero suggestive ed ogni angolo merita di essere fotografato. Una volta arrivato in cima al canalone e superato un piccolo tratto con catene fisse arriverai ad una bocchetta che collega al sentiero della via normale dove proseguirai su una piccola parete di roccia aiutato da una corda fissa che ti farà raggiungere la vetta.

La rosa dei venti e la vista sul lago Ceresio dalla cima del monte Grona
La rosa dei venti in cima al monte Grona

I nostri consigli

Ogni volta che veniamo qui è come se fosse la prima, restiamo profondamente colpiti dalla straordinaria bellezza di questa montagna. Il nostro consiglio è quello di partire presto al mattino ed arrivare in cima all’alba o subito dopo. Riuscirai a goderti maggiormente lo spettacolo che regala questa montagna alle prime luci del giorno nel totale silenzio. Il periodo consigliato per la salita al monte Grona va da aprile a novembre. Fai attenzione alla presenza di neve e ghiaccio se dovessi salire a cavallo tra le stagioni.

Stai programmando la tua prossima gita in montagna? Ti piacerebbe camminare in mezzo a profumate pinete e campi fioriti per raggiungere un bellissimo laghetto alpino? L’escursione al lago Palù fa per te! Leggi il nostro articolo!

Conclusioni

Chi più in alto sale più lontano vede, chi più lontano vede più a lungo sogna. Questa citazione di Walter Bonatti sembra essere perfetta per questo luogo, una delle montagne più belle che si affaccia sul Lago di Como. Incredibile meta che ogni anno richiama migliaia di appassionati di arrampicata e trekking. Guarda il nostro video!

Segui le nostre avventure in giro per il mondo su Facebook e Instagram!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *