AvventuramenteLa vita è un viaggio
Lago Palù in Valmalenco, meraviglioso laghetto alpino circondato da montagne di infinita bellezza

Escursione al lago Palù in Valmalenco

Home » Escursione al lago Palù in Valmalenco

Stai programmando la tua prossima gita in montagna? Ti piacerebbe camminare in mezzo a profumate pinete e campi fioriti per raggiungere un bellissimo laghetto alpino? L’escursione al lago Palù in Valmalenco è quello che fa per te! Scopriamo assieme questa bellissima località.

Guarda il nostro video per scoprire la meravigliosa zona che circonda il lago Palù.

Dove si trova il lago Palù

Il lago Palù è un caratteristico lago alpino d’origine glaciale posto a 1920 m in Valmalenco, nella provincia di Sondrio. E’ uno dei laghi alpini più grandi della zona, ogni anno attira migliaia di turisti che arrivano qui per praticare diversi sport in tutte le stagioni dell’anno. Circondato da imponenti e bellissime cime, giace in un luogo d’infinita bellezza, tra profumate pinete e campi fioriti.

Il bellissimo lago Palù circondato da profumate pinete
Il bellissimo lago Palù circondato da profumate pinete

Come raggiungere il lago Palù

In auto

Imboccata la SS 38 della Valtellina, arrivati a Sondrio devi seguire le indicazioni per Chiesa Valmalenco, imboccando quindi la SP 15. Mantenendo la sinistra arriverai alla piccola frazione di S. Giuseppe. Durante la stagione estiva puoi arrivare con l’auto in località “I Barchi”, in inverno invece si dovrà lasciare in prossimità della seggiovia.

Da qui partono i sentieri con le indicazioni per raggiungere il lago. Il tempo di percorrenza dalla località “I Barchi” è di circa un’ora lungo il sentiero botanico. Se invece parti dal paese di S. Giuseppe ci vogliono circa due ore.

Il silenzioso sentiero botanico immerso nella natura che porta al lago Palù
Il sentiero botanico immerso nella natura che porta al lago

In treno

Se arrivi in treno, giunto alla stazione ferroviaria di Sondrio, puoi prendere l’autobus che arriverà a Chiesa Valmalenco. Qui info e costi per il tragitto.

In funivia

Una volta arrivato a Chiesa Valmalenco è possibile raggiungere il lago Palù tramite la funivia che in quindici minuti ti porterà a destinazione. Per gli appassionati di mountain bike c’è la possibilità di caricare la bici a bordo.

In seggiovia

Lasciata l’auto a S. Giuseppe presso la seggiovia arriverai in pochi minuti sulle piste da sci. Da qui proseguendo in discesa raggiungerai il lago in poco tempo.

La vista del lago Palù in prossimità del rifugio
La vista del lago Palù in prossimità del rifugio

Una volta arrivato nei pressi del lago troverai il rifugio Palù. Qui potrai rifocillarti dopo la lunga camminata gustando piatti tipici valtellinesi e rilassarti sull’ampia terrazza che ti farà godere di una splendida vista.

Per chi ama camminare ci sono interessanti percorsi, dal semplice anello del lago Palù che in 4 km ti farà scoprire la bellezza e la tranquillità del lago a percorsi più impegnativi.

Salita al Monte Roggione

Noi una volta saliti al lago abbiamo proseguito verso il monte Roggione, da cui si può godere di una vista pazzesca sulle vallate circostanti. Per salire al monte, una volta oltrepassato il rifugio Palù abbiamo proseguto verso l’Alpe Roggione, seguendo le indicazioni dell’alta via della Valmalenco. Una volta superate le tipiche cascine di pietra della Valmalenco proseguendo dritti si entra in una bellissima pineta.

Le tipiche cascine in pietra della Valmalenco
Le tipiche cascine in pietra della Valmalenco

Da qui il sentiero si fa decisamente più ripido, ti raccomandiamo di prestare la massima attenzione ai sassi bagnati e scivolosi in prossimità del fiumiciattolo che scende a valle.

Con scarpe come queste non avrai problemi sia in salita che in discesa!

Una volta arrivati alla Bocchetta del Torno (2203 m circa) proseguiamo verso destra scendendo fino ad una piana. Il sentiero di sinistra porterà invece al Sasso Nero.

Tra bassi arbusti e larici la leggera traccia porta a sud ad incontrare un piccolo canale. Facendo attenzione dovrai arrampicarti per qualche metro, superato questo tratto il sentiero si fa più semplice ma resta comunque ripido. La traccia abbastanza visibile ti porterà all’anti cima.

La vera cima del Monte Roggione si trova poco più a sud, riconoscibile per la semplice croce in legno. Per raggiungerla dovrai scendere lungo il crestino e risalire per qualche minuto.

Una volta raggiunta la vetta la vista sul lago Palù e tutta la Valmalenco ti lascerà davvero senza fiato. Prenditi del tempo per sederti su una roccia, accompagnato dal solo suono del vento e il cinguettio degli uccelli. La vista da qui è unica. Goditi questo momento! Noi abbiamo approfittato di un pianerottolo in sasso per una piccola sessione di yoga. Un momento incredibile in un luogo che fa davvero sognare!

Buon cammino!

Yoga con vista sul lago Palù
Yoga con vista sul lago Palù

Ti piacciono le gite in montagna? Leggi in nostro articolo sul Monte Grona, un’altra meravigliosa località lombarda da scoprire. Questo è il nostro video!

Segui le nostre avventure su Facebook e Instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *